Pubblicità e informazione
logo FESR 2020Investiamo nel Vostro Futuro
PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione

Assistenza anziani e disabili

A breve uscirà il bando destinato ai dipendenti pubblici per usufruire del servizio di assistenza per anziani e disabili. Per informazioni ci si può rivolgere all'Home Care Premium presso il Comune di Nicosia.

L'Home Care Premium è un progetto, che mira a valorizzare l'assistenza domiciliare per le persone disabili e non autosufficienti, attraverso un contributo "premio" finalizzato alla cura a domicilio di tali soggetti. È inoltre previsto un ulteriore percorso assistenziale, che consiste in un intervento economico per i soggetti non autosufficienti residenti presso strutture residenziali o per i quali sia valutata l'impossibilità di assistenza domiciliare.
Destinatari - Tali interventi sono previsti a favore di DIPENDENTI O PENSIONATI PUBBLICI.
La domanda di assistenza può essere presentata direttamente dal dipendente (o pensionato) pubblico per sé stesso o per assistere un proprio familiare (ad esempio il coniuge o i figli).
Da segnalare che rientrano nel progetto Home Care Premium anche i minori disabili, figli di dipendenti pubblici o di pensionati deceduti. In questo caso la richiesta può essere effettuata dal genitore ancora in vita, dal tutore o dall’amministratore di sostegno del beneficiario.
Per beneficiare del programma Home Care Premium è necessario essere residenti nel territorio di uno dei Comuni che abbiano stipulato una convenzione con Inps Gestione Dipendenti Pubblici.

Le prestazioni - I beneficiari e la tipologia di servizi garantiti vengono individuati previa valutazione del grado di fabbisogno socio-assistenziale e le prestazioni previste nel progetto sono distinte in:
1) un contributo economico mensile, quale parziale rimborso dei costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare, ovvero con il badante che assiste il beneficiario presso il suo domicilio, regolarmente assunto ed in regola con gli obblighi previdenziali; il contributo varia da un minimo mensile di 400 euro ad un massimo di 1.200 euro previo ottenimento di un punteggio calcolato d’ufficio dall’INPS sulla base dell’ISEE e della condizione di salute del beneficiario. Tale valore mensile del contributo diminuisce proporzionalmente per valori ISEE maggiori.
2) prestazione integrativa del programma socio assistenziale familiare: assistenza domiciliare ed extra domiciliare, sollievo, trasferimento assistito, supporti e servizi assistenziali e accessori.

Per info contattate: 3338543221/3334148083/3663572703

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter