Pubblicità e informazione
Investiamo nel Vostro Futuro
PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione
Chi siamo
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Creato Domenica, 11 Novembre 2012 16:33
Nella società contemporanea la scuola si configura come agenzia intenzionalmente educativa, affiancata in questo suo compito a quella primaria della famiglia e di altri ambienti educativi di carattere sociale.
La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale, con la collaborazione delle famiglie, delle istituzioni e della società, è responsabile della qualità delle scelte educative, didattiche ed organizzative e si impegna a garantirne l’adeguatezza ai bisogni formativi degli alunni, per il raggiungimento delle finalità istituzionali.
Alunni, famiglie, docenti e territorio rappresentano la struttura portante di un sistema formativo fortemente integrato. Questo comporta un modo di procedere che impegna a formulare l’attività formativa in rispondenza alla specificità dell’ambiente d’appartenenza, nel riconoscimento di quelle che risultano essere esigenze di sviluppo degli alunni, d’intesa con le famiglie e nella migliore utilizzazione delle risorse disponibili all’interno e sul territorio.
La scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria costituiscono un segmento formativo di fondamentale importanza, lungo il quale si forma, e via via si consolida, una vera e propria alfabetizzazione culturale.