Il 1° Circolo didattico di Nicosia

La costruzione del 1° Circolo Didattico Carmine risale sicuramente a dopo l'11 giugno 1966, quando il Consiglio comunale di Nicosia diede mandato all'allora sindaco, Salvatore Motta, di inoltrare istanza per richiedere contributi statali e regionali per opere di costruzione di alcuni edifici scolastici e, fra questi, nella zona Largo Peculio, dove sorge l'attuale 1° Circolo didattico.

Per la costruzione dell'edificio il progetto prevedeva la somma di 265 milioni di Lire.

L'approvazione del progetto, realizzato dall'ingegnere Francesco Sabella, subì vari ritardi perché la zona, per la presenza di numerose grotte, era considerata archeologica; solo nell'anno 1969, dopo il terzo lotto, l'opera fu portata a termine.

Il nome della scuola è cambiato più volte nell'arco del  tempo.

Inizialmente si chiamava "Pozzi Fiera" e tale restò fino al 1973/1974, quando fu fatta richiesta per cambiarlo in "Carmelo La Giglia (Carmenozo  A Gighia)” in onore dell'omonimo poeta e farmacista nicosiano.

Nonostante nessuna autorizzazione, tale nome restò fino agli anni Ottanta, quando il Ministro della Pubblica Istruzione non lo riconobbe più in quanto non autorizzato e tornò a essere "Pozzi Fiera".

Attualmente il Plesso si chiama "Carmine". Il nome prende il nome dalla Chiesa del Carmine, infatti la scuola, prima di essere trasferita nell’attuale sede, era sita nell’edificio dell’attuale Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, che si trova vicino alla succitata Chiesa. Importante da sapere è che, in occasione dell'alluvione del 1972, la scuola ospitò le famiglie allontanate dalle proprie abitazioni perché pericolanti.

I capi d'istituto che si sono succeduti negli anni, in ordine cronologico sono:

Roma Mastroianni, Francesco Mastroianni, Salvatore Pappalardo, Ausilia Leanza, Adriano Tareri, Carmelo Fulco, Raffaele Mocciaro, Paolo Bracco, Santo Giangrasso, Luigi Minacapilli (2001-2004), Alessandro Geraci (2004-2005), Lucia Latona, Michele Casalotto (2006-2007), Angelino Messinese (2007-2013), Maria Giacoma Mancuso Fuoco (2103…).