Pubblicità e informazione
logo FESR 2020Investiamo nel Vostro Futuro
PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione

Pagamenti on line "Pago in rete"

Con la presente si informa che è attivo, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • assicurazione
  • attività extracurriculari
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate e altri contributi
  • visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) quello più conveniente.

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie

possono:

figli, emessi anche da scuole differenti;

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:

http://www.istruzione.it/pagoinrete

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente

in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e - mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.

2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se

non lo ha già fatto, l'utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio

figlio, la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati.

Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore - figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

Per ulteriori informazioni:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:

1. seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;

2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che permettono tale modalità;

3. seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito

del PSP.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente

dell’utente

Per ulteriori informazioni:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza: 080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter