Didattica

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

• Attività Didattiche

costruzioni

• PROGETTI CURRICOLARI
    • Campagna amica

Finalità:

• Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari;
      • Sfruttare la dimensione multimediale della rete per coinvolgere maggiormente i ragazzi al fine di un apprendimento più efficace;
      • Conoscere la biodiversità come valore da tutelare attraverso l’utilizzo di immagini interattive e informazioni sul mondo naturale.

Visita alla fattoria ANTICO FEUDO SANT'Andrea

• Educazione ambientale

ambiente

Sviluppo sostenibile, economia, conservazione delle risorse, ma anche educazione civica e culturale.

L’educazione ambientale nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia abbraccia tematiche e problemi quantomai attuali, con i quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi.

Conteggio articoli:
    • Diritti delle bambine e dei bambini

diritti-dei-bambini

Il 20 novembre 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha adottato all’unanimità la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.

[…] Principio primo: il fanciullo deve godere di tutti i diritti enunciati nella presente Dichiarazione. Questi diritti debbono essere riconosciuti a tutti i fanciulli senza eccezione alcuna, e senza distinzione e discriminazione fondata sulla razza, il colore, il sesso, la lingua la religione o opinioni politiche o di altro genere, l’ origine nazionale o sociale, le condizioni economiche, la nascita, o ogni altra condizione sia che si riferisca al fanciullo stesso o alla sua famiglia. […]

• Progetto Frutta e Verdura nelle scuole

progetto muu muu

Si tratta di un progetto alimentare rivolto agli alunni della scuola primaria.

• Ora del codice

ora del codice

L’obiettivo è rendere consapevoli gli alunni dell’esistenza del pensiero computazionale e insegnare loro i primi rudimenti del linguaggio informatico.

• Corri, salta, impara

corri salta

Sperimentare ruoli diversi e rapporti non abituali tra il corpo e lo spazio per considerare se stessi, gli altri e il mondo circostante da prospettive differenti ed imparare giocando ad acquisire, fin da piccoli, un senso morale (Alunni anni 5).

• Blockmatic: progetto Scuola Infanzia

costruzioni

In allegato la scheda progetto

• PROGETTI EXTRACURRICOLARI
    • Progetto e-Lettura

e-lettura

Lettura con l’utilizzo di strumenti informatici.

• Potenziamento matematica

mate

Progetto di recupero e approfondimento di matematica.

• Continuità Infanzia-Primaria

continuitinf.jpg

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale. Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle scuole primarie.

• Educazione cittadinanza attiva

cittad. e costitituzione

In un contesto nazionale multiculturale ed orientato alla conquista di una cittadinanza globale nel senso più ampio del termine, è sempre più importante che l'Istituzione Scuola guidi i docenti e i ragazzi all'acquisizione di valori quali la solidarietà, il rispetto dell'ambiente e degli altri e la valorizzazione delle diversità come arricchimento delle individualità, valori fondamentali per una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica tra persone e popoli.

• Laboratorio linguistico

labora linguistico

Studio del dialetto gallo-italico per la preservazione del patrimonio locale.

• Eipass junior

eipass

La primaria finalità di EIPASS JUNIOR è promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica, oltre a essere una guida completa per i Docenti responsabili delle attività di formazione.

In linea con quanto previsto dalla Comunità Europea e con quanto riportato nel Syllabus Ministeriale, il nuovo programma EIPASS JUNIOR permette agli studenti dai 7 ai 13 anni di consolidare le competenze digitali di base e di conseguire la certificazione EIPASS JUNIOR.

Conteggio articoli:
    • PON “Atelier del sapere”

atelier del sapere

L’esigenza della scuola è quella di prevedere l’aumento delle tecnologie, dotando il maggior numero di aule e spazi tradizionali con strumenti per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica

• Sport a Scuola

sport di classe            sport a scuola

I progetti sportivi mirano a promuovere una cultura sportiva e motoria e stili di vita corretti e salutari.

• Corso di inglese

Inglese per le classi seconde

• Educazione permanente

Il Progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, è sviluppato in rete con la Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri", il 2° Circolo Didattico "San Felice", l'Ecomuseo "Petra d'Asgotto", la F.I.D.A.P.A., l'Associazione MOICA, la Pro-Loco.