PROGETTI EXTRACURRICOLARI

Sottocategorie

• Progetto e-Lettura

e-lettura

Lettura con l’utilizzo di strumenti informatici.

• Potenziamento matematica

mate

Progetto di recupero e approfondimento di matematica.

• Continuità Infanzia-Primaria

continuitinf.jpg

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative atte a favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola in maniera serena e graduale. Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle scuole primarie.

• Educazione cittadinanza attiva

cittad. e costitituzione

In un contesto nazionale multiculturale ed orientato alla conquista di una cittadinanza globale nel senso più ampio del termine, è sempre più importante che l'Istituzione Scuola guidi i docenti e i ragazzi all'acquisizione di valori quali la solidarietà, il rispetto dell'ambiente e degli altri e la valorizzazione delle diversità come arricchimento delle individualità, valori fondamentali per una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica tra persone e popoli.

• Laboratorio linguistico

labora linguistico

Studio del dialetto gallo-italico per la preservazione del patrimonio locale.

• Eipass junior

eipass

La primaria finalità di EIPASS JUNIOR è promuovere, sin dai primi anni di scuola, l’introduzione di buone prassi per un corretto approccio all’informatica, oltre a essere una guida completa per i Docenti responsabili delle attività di formazione.

In linea con quanto previsto dalla Comunità Europea e con quanto riportato nel Syllabus Ministeriale, il nuovo programma EIPASS JUNIOR permette agli studenti dai 7 ai 13 anni di consolidare le competenze digitali di base e di conseguire la certificazione EIPASS JUNIOR.

Conteggio articoli:
  • PON “Atelier del sapere”

atelier del sapere

L’esigenza della scuola è quella di prevedere l’aumento delle tecnologie, dotando il maggior numero di aule e spazi tradizionali con strumenti per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l'interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica

• Sport a Scuola

sport di classe            sport a scuola

I progetti sportivi mirano a promuovere una cultura sportiva e motoria e stili di vita corretti e salutari.

• Corso di inglese

Inglese per le classi seconde

• Educazione permanente

Il Progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, è sviluppato in rete con la Scuola Secondaria di I grado "Dante Alighieri", il 2° Circolo Didattico "San Felice", l'Ecomuseo "Petra d'Asgotto", la F.I.D.A.P.A., l'Associazione MOICA, la Pro-Loco.